4,30

Disponibile

Mangiare “bene” secondo significa far coincidere gusto, salute e scelte consapevoli..

Disponibile su ordinazione

Codice: 970209983 Categoria: Barcode: 8018848016390.

Descrizione

Baule Volante conferma il proprio ruolo, sempre più di guida, nel settore dei dolcificanti alternativi, proponendo in esclusiva per l’Italia questo zucchero speciale, che si aggiunge non a caso ai prodotti della Linea Benessere.

Lo Zucchero di Foresta viene estratto dalla linfa dell’Arenga pinnata, una speciale varietà di palma coltivata in Indonesia. Niente a che vedere con la palma da olio, non solo in senso strettamente botanico: diverso è l’utilizzo e, in base ad esso, differenti i metodi di coltivazione e le implicazioni di carattere ecologico-ambientale.
L’Arenga pinnata è conosciuta e apprezzata nel Sud est asiatico sin da tempi antichissimi, quando già le popolazioni locali ne sapevano sfruttare le potenzialità, ricavandone dolcificanti e rimedi medicamentosi.
Cresce nell’area montuosa dell’Indonesia, dove il terreno vulcanico fa vivere rigogliosa la foresta pluviale: è a questo terroir – l’insieme delle caratteristiche del suolo, del clima, della microfauna e di tutte le condizioni naturali, fisiche e chimiche di un’area geografica – che lo zucchero ricavato dalla linfa di questa pianta deve il suo sapore e il contenuto di minerali.

Coltivata in foreste miste, utilizzata in importantissimi progetti di riforestazione, l’Arenga pinnata sta rappresentando una valida alternativa alla coltivazione della palma da olio, che sta, invece, causando in Indonesia grandi problemi ambientali: le emissioni di carbonio, le inondazioni, gli incendi minacciano di distruggere gli habitat naturali e con essi alcune specie faunistiche selvatiche.

I metodi con cui viene coltivata, insieme con una produzione sostenibile, aumentano la fertilità del suolo, la depurazione dell’acqua, la sicurezza alimentare e l’occupazione di coltivatori e famiglie che ne traggono un’essenziale fonte di sostentamento.

Come si ricava questo zucchero?
Nessuna pianta viene abbattuta o danneggiata: la linfa viene raccolta a mano e messa sul fuoco, grazie al quale si riduce ad uno sciroppo denso.
Con l’evaporare dell’acqua, il succo zuccherino diventa sempre più solido fino a cristallizzarsi. Il risultato finale è uno zucchero marrone chiaro, dal sapore caramellato.

Colore ambrato, gusto un po’ caramellato, lo Zucchero di Foresta dona una nota aromatica e fruttata a tisane e bevande, e può essere utilizzato nella preparazione di torte, biscotti e altri prodotti da forno. Vegetale al 100%, è una naturale fonte di ferro.
È importante sapere che acquistando questo prodotto, si contribuisce concretamente alla tutela della foresta pluviale e dell’habitat della fauna selvatica (per saperne di più www.masarang.nl). Inoltre il suo confezionamento per Baule Volante è a cura di una cooperativa onlus italiana che favorisce la socializzazione di persone svantaggiate o con disabilità e il loro inserimento nel mondo del lavoro.

tabella foresta

 

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Solamente clienti che hanno effettuato l'accesso ed hanno acquistato questo prodotto possono lasciare una recensione.